Il contributo che può dare:
* Collaborazione alla raccolta di dati in campo sulla distribuzione di insetti e piante.
* Collaborazione all'elaborazione di campioni in laboratorio.
* Collaborazione alla valutazione di prove di monitoraggio e di lotta.
* Organizzazione e gestione dei dati raccolti.
* Partecipazione alle attività di divulgazione.
Che cosa la contraddistingue:
* Diploma di scuola universitaria/scuola universitaria professionale ottenuto di recente (negli ultimi 12 mesi) in agronomia, biologia, scienze ambientali o in un settore comparabile.
* Spiccato interesse per la ricerca orientata alla pratica e buone conoscenze di entomologia e/o botanica.
* Impegno, spirito di squadra, flessibilità e capacità di lavorare in maniera autonoma.
* Licenza di condurre di cat. B.
* Conoscenza di due lingue ufficiali.
In sintesi:
Il/la praticante partecipa attivamente alle attività di ricerca in corso volte ad approfondire le conoscenze sulla biologia e l'ecologia di varie specie di organismi esotici invasivi come base per l'elaborazione di strategie di sorveglianza, contenimento e lotta.
Mangiar bene in un ambiente sano:
Agroscope è il centro di competenze della Confederazione per la ricerca nel settore agroalimentare e appartiene al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). I ricercatori svolgono le loro attività in diverse sedi in Svizzera, quella principale si trova a Berna-Liebefeld (Posieux FR dal 2026).
Che cosa offriamo:
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Prospettive professionali: Grazie a un'offerta di formazione e di formazione continua sempre aggiornata, promuoviamo lo sviluppo personale e professionale delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori.
Informazioni complementari:
Gli organismi esotici invasivi rappresentano una sfida per l'agricoltura. L'aumento degli scambi commerciali e della mobilità delle persone ne favoriscono l'introduzione e la diffusione. Poiché possono perturbare i sistemi agricoli, lo studio dei loro tratti ecologici e della dannosità permette di sviluppare strategie di controllo sostenibili. Il Gruppo di ricerca Neobiota si occupa di questi aspetti.
#J-18808-Ljbffr