Manteniamo in movimento la Svizzera.
Approccio innovativo e sintonizzato sulle sfide future, sempre orientato allo studio delle soluzioni migliori: questo significa lavorare per la divisione Digital Services dell'USTRA.
Siamo alla ricerca di una persona comunicativa da integrare nel nostro team motivato. La risorsa selezionata gestirà con impegno e competenza i nostri progetti IT, compresa la manutenzione dei relativi strumenti e piattaforme, garantendo il coordinamento con i provider esterni. Sei interessato/a? Ti aspettiamo!
Il contributo che puoi dare
1. Gestire e coordinare progetti per l'implementazione e il perfezionamento di strumenti e piattaforme BIM
2. Seguirne l'esercizio e la manutenzione
3. Ottimizzarli sulla base di precedenti analisi
4. Fornire supporto e consulenza in progetti di integrazione e assicurare la conformità degli standard aziendali
5. Svolgere attività di business analysis / requirements engineering
Che cosa ti contraddistingue
1. Diploma universitario in informatica, informatica di gestione o disciplina analoga
2. Formazione/perfezionamento ed esperienza pluriennale nella gestione di progetti (IPMA livello B/C e/o HERMES e/o metodi agili SAFe, Scrum ecc.), in business analysis / requirements engineering e nella gestione di servizi IT (ITIL V4)
3. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza di base della metodologia openBIM nel settore delle costruzioni. Capacità di familiarizzare rapidamente con nuovi ambiti tematici
4. Flessibilità, lealtà, forte motivazione, assertività e ottime doti di problem solving in scenari di elevata complessità
5. Conoscenza scritta e orale del tedesco e dell'inglese. Padronanza attiva di almeno una seconda lingua ufficiale
Informazioni complementari
Mario Pfammatter, responsabile settore Architettura aziendale e standard IT/OT, tel.: +41 58 460 53 27,
e-mail: mario.pfammatter@astra.admin.ch
Entrata in servizio: 1.1.2025
Numero di riferimento: JRQ$540-11898
Per candidarsi
Chi siamo
L'Ufficio federale delle strade (USTRA) è responsabile della costruzione, della manutenzione e dell'esercizio della rete di strade nazionali e si impegna a favore di una mobilità stradale sostenibile e sicura. L'USTRA fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
In qualità di collaboratore/trice dell'USTRA contribuirà a mantenere in movimento la Svizzera. Assumerà responsabilità, collaborando a progetti impegnativi che collegano e promuovono tutte le regioni. L'USTRA offre un ambiente di lavoro moderno che consente di fornire un importante contributo allo sviluppo di successo della Svizzera.
+ per saperne di più
L'Amministrazione federale è attenta alle necessità e ai diversi vissuti dei suoi collaboratori e ne apprezza la diversità. La parità di trattamento gode della massima priorità. #J-18808-Ljbffr