Repubblica e Cantone Ticino Sezione delle risorse umane Concorsi per la nomina o l''incarico di funzionari presso l''Amministrazione dello Stato Foglio Ufficiale 04/25 2025 8 gennaio Dipartimento delle finanze e dell''economia Capo servizio II a tempo parziale (80%) a tempo pieno (100%) presso la Sezione dellagricoltura, azienda agraria cantonale, Mezzana Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilita): 7 73556. / 116071. Compiti: Occuparsi della contabilita finanziaria e analitica dellAzienda agraria cantonale con le sue sedi di Mezzana e Gudo (fatturazioni, incassi, controllo conti, rapporto trimestrale IVA, registrazioni nei gestionali GIF e SAP, rendiconti e controlli contabili periodici delle fatture, registrazioni dei pagamenti effettuati dai clienti sui conti bancario e postale, preavvisi di pagamento, monitoraggio pagamenti scoperti, istruzione di pratiche di recupero crediti, monitoraggio periodico della liquidita). Collaborare con la Sezione delle finanze per ottimizzare i processi interni, garantendo l''adozione di adeguate soluzioni tecnologiche e il miglioramento dell''efficienza operativa, nel rispetto delle esigenze di rendicontazione verso enti terzi. Gestire in collaborazione con il Direttore e lo staff di direzione della Sezione le pratiche legate alle risorse umane (allestimento dei bandi concorsi per personale nominato o incaricato, proposte di assunzioni per collaboratori ausiliari, stagisti, COVA), verificare le presenze e assenze dei collaboratori, le indennita spese/trasferte, le notifiche e la gestione degli infortuni, nonche tenere aggiornata la situazione finanziaria legata allinsieme del personale presente in azienda. Gestire la corrispondenza postale ed elettronica, il centralino telefonico, nonche organizzare riunioni e incontri, occuparsi dellarchiviazione degli incarti e della documentazione. Gestire le ordinazioni di materiale, il parco veicoli a disposizione della Sezione, le vendite, gli acquisti e i controlli delle produzioni (statistiche, organizzazione, registrazioni nel gestionale sulle commesse pubbliche) e fungere da punto di contatto con la clientela e i fornitori. Redigere lettere, note, progetti di decisioni, verbali, rapporti, materiale informativo, presentazioni e altra documentazione. Gestire le questioni logistiche e informatiche relative allAzienda agraria cantonale e ai suoi collaboratori. Requisiti: Attestato professionale federale (APF) in specialista in contabilita e finanza con esperienza professionale (di almeno 2 anni) o subordinatamente altre qualifiche in ambito finanziario, contabile o di gestione aziendale con comprovata esperienza professionale (di almeno 5 anni). Esperienza nella gestione aziendale cosi come con fornitori e clienti. Padronanza della gestione contabile (contabilita finanziaria e analitica di unazienda). Ottime conoscenze dellutilizzo dei principali applicativi informatici, segnatamente Microsoft Office, SAP. Padronanza scritta e orale della lingua itali