Auditor / Auditrice per la norma eduQua con qualifica di formatore/trice per adulti
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), mette a concorso presso il Servizio di certificazione SUPSI (SCS) all’interno del Servizio qualità della SUPSI, una o più posizioni di Auditor / Auditrice con qualifica di livello terziario di formatore/trice per adulti per le certificazioni della norma eduQua. Secondo quanto previsto dalle Direttive 2A, l’impiego è formalizzato tramite accordo di collaborazione in base alla percentuale d’impiego massima del 20%. Entrata in servizio: da subito o data da convenire. Nel momento in cui si cercano più profili per il Servizio SCS, il processo di selezione inizierà quanto prima e non sarà vincolato alla scadenza del presente concorso.
Responsabilità e attività
* Pianifica in collaborazione con il SCS audit di certificazione, rinnovo e mantenimento dei sistemi di gestione qualità di istituti di formazione continua secondo la norma eduQua (versioni 2012 e 2021).
* Visiona la documentazione fornita dal cliente e tiene i contatti durante la procedura di audit.
* Svolge, autonomamente o in collaborazione con il team d’audit del SCS, audit di certificazione e di mantenimento per verificare il rispetto dei principi, criteri e requisiti richiesti.
* Redige rapporti d’audit e altra documentazione.
* Partecipa a riunioni di coordinamento del SCS.
Requisiti
I requisiti per questa posizione, allineati con quelli della Federazione svizzera per la formazione continua FSEA per gli enti certificatori della norma eduQua, sono i seguenti:
Formatore con attestato professionale federale (APF), o qualifica di livello terziario nel campo della formazione come ad esempio:
* Bachelor in scienze dell’educazione / della formazione degli adulti.
* Master nella formazione degli adulti.
* Bachelor o Master nell’insegnamento (DFA SUPSI o altra Alta Scuola Pedagogica).
* Master in Pedagogia e didattica speciale (DFA SUPSI o altra Alta Scuola Pedagogica).
* Diploma Federale di Responsabile della formazione (livello FSEA3).
* Diploma in pedagogia professionale per l’insegnamento della cultura generale per docenti di scuola professionale (SUFFP1800 ore).
* Diploma in pedagogia professionale per docenti di scuola professionale (SUFFP1800 ore).
In aggiunta a quanto sopra, sono richieste:
* Esperienza o formazione pertinente in amministrazione aziendale, consulenza organizzativa o gestione della qualità.
* Almeno 500 ore di esperienza pratica come formatore, o come accompagnatore nell’apprendimento o come direttore di istituto di formazione continua. Tale requisito deve essere formalizzato tramite un attestato da parte di uno o più enti di formazione al momento della firma dell’accordo di collaborazione.
* Attività attuale in qualità di formatore nel campo della formazione degli adulti o della formazione continua.
* Ottime capacità relazionali e di comunicazione; predisposizione nella raccolta di informazioni attraverso un’efficace attività di interviste, ascolto, osservazione e valutazione dei documenti con spirito critico.
* Predisposizione e capacità nel redigere rapporti.
* Regolare attività di formatore di adulti, garantita nel tempo.
* Lingua madre italiana, buona conoscenza di una seconda lingua nazionale. La conoscenza di una terza lingua nazionale e dell’inglese (livello B1) costituisce titolo preferenziale.
La posizione è soggetta a un periodo di prova finalizzato al raggiungimento dell’abilitazione in qualità di Lead auditor. L’abilitazione allo svolgimento di audit secondo la norma eduQua, così come l’erogazione regolare di formazione, sono un requisito necessario per assolvere la funzione.
* Un accordo di collaborazione triennale con un grado d’occupazione massimo del 20% e con possibilità di rinnovo.
* Un’attività stimolante e flessibile in un ambiente universitario altamente professionalizzante, variato e dinamico.
* Possibilità di organizzarsi in maniera autonoma e svolgere l’attività da remoto, compatibilmente con le esigenze del Servizio qualità.
* Contesto lavorativo attento alla qualità delle relazioni umane e all’innovazione.
Offriamo
* Un accordo di collaborazione triennale con un grado d’occupazione massimo del 20% e con possibilità di rinnovo.
* Un’attività stimolante e flessibile in un ambiente universitario altamente professionalizzante, variato e dinamico.
* Possibilità di organizzarsi in maniera autonoma e svolgere l’attività da remoto, compatibilmente con le esigenze del Servizio qualità.
* Contesto lavorativo attento alla qualità delle relazioni umane e all’innovazione.
La posizione è subordinata direttamente alla coordinatrice del Team di auditor eduQua del Servizio di certificazione SUPSI.
Informazioni per la candidatura
I requisiti per questa funzione sono pubblicati nel documento “Allegato all’accordo di collaborazione” pubblicato alla pagina del sito web SUPSI“
Informazioni per la candidatura
I requisiti per questa funzione sono pubblicati nel documento “Allegato all’accordo di collaborazione” pubblicato alla pagina del sito web SUPSI“Documenti ufficiali ”.
Informazioni supplementari possono essere richieste alla Coordinatrice del Team di auditor eduQua del Servizio di certificazione:
Antonella Piazza
quality@supsi.ch
AI fini della candidatura è necessario allegare i seguenti documenti:
* Lettera di motivazione
* Curriculum Vitae
* Certificati di studio e diplomi
* Certificati di lavoro
* Attestato da parte di uno o più enti di formazione o per la certificazione di almeno 500 ore di esperienza pratica come formatore, o come accompagnatore nell’apprendimento o come direttore di istituto di formazione continua. In assenza di un attestato, occorre allegare inizialmente una autocertificazione in tal senso.
* Eventuale elenco di referenze
* Copia del documento d’identità
* Estratto del casellario giudiziale con validità sei mesi.
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate tramite il formulario di candidatura dedicato. Non sono accettate candidature incomplete o inviate ad altri indirizzi. #J-18808-Ljbffr