La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso una posizione di Docente/Docente ricercatore con incarico di Responsabile del Corso di laurea in Architettura, con un grado di occupazione dell’80% oppure di Co-responsabile del corso di laurea in Architettura (40% come Job Sharing), presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) con sede a Mendrisio. Entrata in funzione: preferibilmente dal 01.05.2025 o data da convenire.
Responsabilità e attività
Il/la responsabile del Corso di laurea assicura un funzionamento ottimale e uno sviluppo coerente con la strategia della SUPSI e il relativo piano di azione del Dipartimento. Collabora con la Direzione per la gestione delle risorse umane, finanziarie e logistiche associate al mandato della formazione. Assume la funzione di quadro intermedio e svolge regolare attività di docenza nell’ambito della Formazione base. Sarà incaricato/a di:
* Collaborare con la Responsabile della Formazione di base e con gli altri Responsabili dei corsi di laurea del DACD, contribuendo attivamente allo sviluppo strategico del mandato.
* Assumere la responsabilità generale del Bachelor in Architettura, promuovendo collaborazioni interne ed esterne al Dipartimento a livello cantonale e nazionale.
* Mantenere contatti e collaborazioni con i settori della Formazione continua, della Ricerca e con i servizi DACD e SUPSI.
* Promuovere, verificare e monitorare lo sviluppo e l'approfondimento scientifico del ciclo di studi, con il coinvolgimento della Commissione Bachelor.
* Favorire la coerenza dell’offerta formativa con gli orientamenti e i valori dipartimentali, i bisogni del territorio e il profilo di competenze, sostenendo l’adozione di opzioni pedagogico-didattiche innovative.
* Gestire il team di docenti e i gruppi di lavoro specifici del corso di laurea, partecipando alla ricerca, selezione e inserimento di nuovi collaboratori, con attenzione allo sviluppo professionale e delle carriere.
* Svolgere attività di docenza nell’ambito della Formazione di base.
Requisiti
* Master in Architettura o titolo equivalente.
* Comprovata esperienza professionale pluriennale e diversificata nel settore dell'architettura.
* Formazione specifica in ambito pedagogico-didattico o qualifica didattica conseguita in ambito formativo terziario.
* Esperienza nel campo dell’insegnamento superiore, preferibilmente in contesti universitari o affini al Dipartimento.
* Ottima conoscenza del territorio e del contesto professionale di riferimento.
* Comprovate capacità di leadership e spiccate competenze organizzative.
* Ottime capacità comunicative e di lavoro di gruppo.
* Disponibilità a orari flessibili.
* Buona conoscenza della lingua italiana, di un’altra lingua nazionale e dell’inglese.
Offriamo
* Ambiente lavorativo aperto, stimolante e basato su un approccio interdisciplinare e in costante evoluzione.
* Rete di collaborazioni locali e nazionali, con la possibilità di contribuire all’ampliamento del posizionamento del ciclo di studi a livello nazionale e internazionale.
Informazioni per la candidatura
L’impegno previsto per questa occupazione è compreso tra 40% e 80%. Il grado di occupazione al 40% è possibile unicamente nella forma di Job Sharing con due tempi parziali. In questo caso, i/le candidati/e devono inviare una candidatura congiunta.
Informazioni supplementari possono essere richieste a: Prof.ssa Nicla Borioli Pozzorini, Responsabile della formazione di base del DACD.
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 27 dicembre 2024 tramite l'apposito formulario. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.
Rif. 1064_SUPSI
#J-18808-Ljbffr