Dal 2011 Jakin Group raggruppa a livello internazionale tre Società, attive nel settore dei servizi alle principali multinazionali farmaceutiche, con focus particolare sull’Informazione Medico Scientifica e la Concessione e distribuzione di farmaci.
Al fine di potenziare la propria presenza sul mercato, si ricerca la figura di:
HR Specialist - Ricerca, Selezione del Personale e Formazione
Scopo
L’HR Specialist sarà responsabile di gestire in modo autonomo e con efficacia le attività di ricerca e selezione del personale, di HR Operations e di formazione, lavorando a stretto contatto con il HR Director di Gruppo e i componenti del team HR.
L’HR Specialist avrà la responsabilità di interfacciarsi con i principali clienti interni (Business Unit, Servizi Generali, Amministrazione) e con i clienti esterni (candidati, fornitori).
Attività
* Selezione del personale: gestione dell’intero processo di reclutamento e selezione delle nuove risorse per tutte le società del Gruppo, dalla definizione dei profili alla conduzione dei colloqui e alla proposta finale.
* Gestione del ciclo di formazione: dall’identificazione dei fabbisogni formativi alla pianificazione e budgeting, gestione delle aule e reportistica finale. Si occuperà di attività formative sia in modalità FAD (Formazione a Distanza) che in aula, con focus particolare su onboarding e comunicazione di policies aziendali.
* Gestione reportistica: mantenere aggiornata e precisa la reportistica interna riguardante la formazione, i dipendenti e la selezione del personale, garantendo l'affidabilità dei dati forniti sia verso i clienti interni che esterni.
* Supporto alle attività di HR Operations: supporto alle attività operative quotidiane legate alla gestione delle risorse, come il parco auto, la telefonia aziendale, e altre attività logistiche.
Competenze Professionali
* Almeno 2 anni di esperienza pregressa nel ruolo di HR Specialist, con focus particolare sulla ricerca e selezione del personale, sulle HR Operations e formazione.
* Sa gestire con successo aule e contesti di formazione anche quale formatore.
* Forte capacità di analisi e di sintesi sulle principali tematiche HR.
* Capacità di garantire l’esecuzione corretta delle attività assegnate, garantendo il rispetto di policy, direttive e procedure.
* Ottimo problem solving in merito a temi HR.
* Buona competenza nel redigere documenti.
* Ottimo utilizzo di Excel e PowerPoint.
Competenze Personali
* Capacità di lavorare in team, sapendo interagire efficacemente con tutti i business partners - compreso il Management - e a ricoprire tutti i ruoli e le attività HR.
* Capacità di negoziazione.
* Standing personale rispetto al ruolo e agli interlocutori.
Competenze Comunicative
* Ottime capacità di comunicazione scritta, orale, anche di public speaking.
* Ottime capacità di utilizzo delle più moderne forme di comunicazione e di formazione.
* Lingua italiana e inglese fluente; altra lingua apprezzata.
Formazione
Master/Laurea specialistica attinente all’attività.
Sede di lavoro: Bioggio (Lugano), Canton Ticino, Svizzera.
Data di assunzione: Maggio 2025
Inquadramento: Contratto di Lavoro Dipendente a tempo indeterminato.