Repubblica e Cantone Ticino
Sezione delle risorse umane
Concorsi per la nomina o l'incarico di funzionari presso l'Amministrazione dello Stato Foglio Ufficiale
04/25
2025
8 gennaio
Dipartimento delle finanze e dell'economia Capo servizio II a tempo parziale (80%) – a tempo pieno (100%) presso la Sezione dell’agricoltura, azienda agraria cantonale, Mezzana Classe e stipendio annuo (compresa 13a mensilità):
7 73’556.-- / 116’071.--
Compiti: Occuparsi della contabilità finanziaria e analitica dell’Azienda agraria cantonale con le sue sedi di Mezzana e Gudo (fatturazioni, incassi, controllo conti, rapporto trimestrale IVA, registrazioni nei gestionali GIF e SAP, rendiconti e controlli contabili periodici delle fatture, registrazioni dei pagamenti effettuati dai clienti sui conti bancario e postale, preavvisi di pagamento, monitoraggio pagamenti scoperti, istruzione di pratiche di recupero crediti, monitoraggio periodico della liquidità).
Collaborare con la Sezione delle finanze per ottimizzare i processi interni, garantendo l'adozione di adeguate soluzioni tecnologiche e il miglioramento dell'efficienza operativa, nel rispetto delle esigenze di rendicontazione verso enti terzi.
Gestire in collaborazione con il Direttore e lo staff di direzione della Sezione le pratiche legate alle risorse umane (allestimento dei bandi concorsi per personale nominato o incaricato, proposte di assunzioni per collaboratori ausiliari, stagisti, COVA), verificare le presenze e assenze dei collaboratori, le indennità spese/trasferte, le notifiche e la gestione degli infortuni, nonché tenere aggiornata la situazione finanziaria legata all’insieme del personale presente in azienda.
Gestire la corrispondenza postale ed elettronica, il centralino telefonico, nonché organizzare riunioni e incontri, occuparsi dell’archiviazione degli incarti e della documentazione.
Gestire le ordinazioni di materiale, il parco veicoli a disposizione della Sezione, le vendite, gli acquisti e i controlli delle produzioni (statistiche, organizzazione, registrazioni nel gestionale sulle commesse pubbliche) e fungere da punto di contatto con la clientela e i fornitori.
Redigere lettere, note, progetti di decisioni, verbali, rapporti, materiale informativo, presentazioni e altra documentazione.
Gestire le questioni logistiche e informatiche relative all’Azienda agraria cantonale e ai suoi collaboratori.
Requisiti: Attestato professionale federale (APF) in specialista in contabilità e finanza con esperienza professionale (di almeno 2 anni) o subordinatamente altre qualifiche in ambito finanziario, contabile o di gestione aziendale con comprovata esperienza professionale (di almeno 5 anni).
Esperienza nella gestione aziendale così come con fornitori e clienti.
Padronanza della gestione contabile (contabilità finanziaria e analitica di un’azienda).
Ottime conoscenze dell’utilizzo dei principali applicativi informatici, segnatamente Microsoft Office, SAP.
Padronanza scritta e orale della lingua italiana e buone conoscenze di almeno una seconda lingua ufficiale.
L'attestato di formatore d'apprendisti può costituire titolo preferenziale (o disponibilità a conseguirlo).
Affidabilità, precisione, discrezione, senso di responsabilità, ottima propensione alle relazioni interpersonali con i colleghi e buon contatto con gli utenti, capacità di lavorare bene in team con i colleghi ma anche in modo autonomo.
Osservazioni particolari: Sede di lavoro principale nella sede di Mezzana.
Condizioni di presentazione della candidatura: Le candidature vanno inoltrate on-line. Altre forme di candidatura non saranno ritenute valide.
Oltre ai documenti da inoltrare al momento della candidatura on-line (lettera di presentazione e motivazione, curriculum vitae, diplomi, certificati e attestati di lavoro), in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale con relativa autocertificazione e autocertificazione sullo stato di salute).
Condizioni d’impiego: Nomina o incarico: sono quelle previste dalla Legge sull'ordinamento degli impiegati dello Stato e dei docenti del 15 marzo 1995 (LORD) e dal relativo Regolamento. Rimane esplicitamente riservata ogni modificazione di legge concernente lo stipendio e l'organizzazione.
Orario di lavoro: 42 ore settimanali (per un rapporto d’impiego al 100%), flessibile o secondo le esigenze di servizio.
Scadenza: 27 gennaio 2025
Ulteriori informazioni si possono ottenere presso il signor Daniele Fumagalli, Capo della Sezione dell’agricoltura, tel. 091 814 35 94.
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