About The Job
Agroscope
80 - 100 %
Il contributo che può dare
* Elaborare i dati di vari esperimenti a lungo termine condotti presso la stazione lisimetrica di Zürich-Reckenholz
* Calibrare un modello di crescita delle piante basato sui processi per stimare la lisciviazione dei nitrati sulla base dei dati sperimentali
* Valutare la trasferibilità del modello calibrato a diverse regioni della Svizzera
* Comunicare con gli uffici cantonali e le autorità federali
* Documentare il lavoro e contribuire a pubblicazioni scientifiche e pratiche
Che cosa La contraddistingue
* Dottorato di ricerca in scienze agrarie, scienze ambientali o campi di ricerca analoghi
* Ottima conoscenza delle dinamiche dei nutrienti negli agroecosistemi
* Competenze comprovate nel lavoro con modelli di crescita delle piante basati su processi che includono il bilancio dei nutrienti (ad esempio Daisy, SWAP-ANIMO, EPIC)
* Persona che lavora in team, con una personalità aperta e orientata alla performance
* Ottima conoscenza di due lingue ufficiali e dell'inglese orale e scritto
In sintesi
L'obiettivo di questo progetto è quello di verificare fino a che punto la lisciviazione dei nitrati nelle acque sotterranee può essere ridotta prendendo in considerazione misure graduali e adatte al sito, che sono meno restrittive per la produttività agricola (ad esempio, la concimazione adattata, la coltura intercalare, la restrizione delle date di aratura) in aggiunta alle misure generali di estensivizzazione (ad esempio, la conversione dei seminativi in pascoli, la riduzione della superficie coltivata a ortaggi e patate a favore dei cereali). Per quantificare il potenziale di riduzione della lisciviazione dei nitrati verrà utilizzato un approccio modellistico basato sui processi.
Mangiar bene in un ambiente sano
Agroscope è il centro di competenze della Confederazione per la ricerca nel settore agroalimentare e appartiene al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR). I ricercatori svolgono le loro attività in diverse sedi in Svizzera, quella principale si trova a Berna-Liebefeld (Posieux FR dal 2026).
Che cosa offriamo
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Prospettive professionali: Grazie a un'offerta di formazione e di formazione continua sempre aggiornata, promuoviamo lo sviluppo personale e professionale delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori.
Informazioni complementari
Il gruppo di ricerca Protezione delle acque e flussi di sostanze conduce attività di ricerca nel settore della gestione, dei flussi e delle dinamiche delle sostanze nutritive negli agroecosistemi e nell'ambiente e collega le conoscenze attuali con consigli pratici e politici. Il team associato Osservazione terrestre sviluppa metodi legati al territorio e non distruttivi nel contesto del telerilevamento per supportare questi e altri compiti di Agroscope in futuro.
#J-18808-Ljbffr