Esercito svizzero - Comando Ciber Cdo Ciber, 80-100%, Zimmerwald
Il contributo che puoi dare:
* Valutare in tempo reale le informazioni multilingue tratte dagli avvenimenti mondiali di dominio pubblico e avvisare i clienti in caso di eventi rilevanti.
* Redigere bollettini informativi plurilingue e, in caso di necessità, rapporti tematici.
* Amministrare i software d'analisi e la banca dati delle comunicazioni; occuparsi della gestione di utenti, fonti e filtri riguardanti il sistema.
* Formare i clienti in seno all'Amministrazione federale relativamente al software di valutazione; fornire consulenza e assistenza al fine di garantire un utilizzo efficace delle informazioni open source nella quotidianità lavorativa.
* Collaborare a progetti interdisciplinari (a seconda delle necessità).
Che cosa ti contraddistingue:
* Diploma universitario (bachelor/master) in storia, scienze politiche, geografia o simili.
* Ottime conoscenze dell'attualità, dei nessi politici e degli attori nell'ambito della politica di sicurezza internazionale.
* È auspicabile un'affinità con le tecnologie informatiche; conoscenze di linguaggi di programmazione (in particolare Python) e/o di data science costituiscono un vantaggio.
* Ottime conoscenze linguistiche di almeno due lingue ufficiali e dell'inglese; ulteriori conoscenze linguistiche costituiscono un vantaggio.
* Spirito di gruppo, affidabilità, flessibilità, reputazione impeccabile e disponibilità a lavorare a turni nell'arco delle 24 ore (incl. lavoro notturno, nel fine settimana e nei giorni festivi); mobilità anche al di fuori della rete dei mezzi pubblici di trasporto (disporre di un veicolo proprio costituisce un vantaggio).
In sintesi:
In qualità di praticante universitario/a nel settore ACE, farai parte di un team di esperti d'informazione che elaborano 24 ore su 24 informazioni relative agli avvenimenti mondiali noti al pubblico. Inoltre, in collaborazione con i nostri partner, parteciperai all'esercizio e all'ulteriore sviluppo del software di monitoraggio della situazione e fornirai supporto ai suoi utenti all'interno dell'Amministrazione federale.
Il tuo impegno per la sicurezza e la libertà:
Il Comando Ciber (Cdo Ciber) è sinonimo di competenza negli ambiti ciber e digitalizzazione. All'entusiasmo per il nostro compito uniamo know-how, innovazione, tecnologie all'avanguardia e metodi di lavoro agili. Forniamo prestazioni informatiche sicure, robuste e resilienti per l'Esercito svizzero e i nostri partner della Rete integrata Svizzera per la sicurezza. In tal modo il Cdo Ciber fornisce all'Esercito svizzero il vantaggio conoscitivo e decisionale necessario per una Svizzera sicura.
Che cosa offriamo:
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Informazioni complementari:
Scegliere un impiego presso l'Esercito svizzero conviene e offre numerosi vantaggi. Maggiori informazioni sul sito vtg.admin.ch/studenti.
Il diploma deve essere stato conseguito non più di 12 mesi prima dell'inizio dell'impiego.
#J-18808-Ljbffr