About The Job
Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione UFIT
100 %
Il contributo che puoi dare
Sviluppare e implementare applicazioni personalizzate; progettare e realizzare soluzioni software
Sorvegliare l'infrastruttura informatica ed elaborare misure di sicurezza per garantire la protezione dei dati
Assicurare la buona interazione tra reti di dati, ambienti server e dispositivi nelle postazioni di lavoro e provvedere all'automatizzazione dei relativi processi
Pianificare, sviluppare e implementare applicazioni, componenti e piani nell'ambiente produttivo e occuparsi della loro manutenzione; testare in modo metodico soluzioni informatiche
Redigere e aggiornare documenti (ad es. piani, descrizioni di interfacce, procedure di testing, documentazione per gli utenti)
Che cosa ti contraddistingue
Attestato di maturità liceale o maturità professionale non legata all'ambito delle tecnologie dell'informatica e della comunicazione (TIC)
Vivo interesse per le diverse TIC; forte volontà di apprendimento, spiccato spirito di squadra, disciplina, motivazione, affidabilità e senso di responsabilità
Eccellenti doti comunicative e rapidità di apprendimento; buone capacità di visualizzazione
Buone capacità di logica e di astrazione; affinità per la tecnica, metodo di lavoro sistematico e concentrazione
Conoscenza di una seconda lingua ufficiale
In sintesi
Hai conseguito il diploma di maturità e ti interessa l'informatica oppure cerchi un'alternativa meno teorica rispetto ai cicli di studio universitari tradizionali? Il nostro programma di bachelor in informatica con pratica integrata (PiBS) ti permette di applicare le conoscenze acquisite direttamente sul campo. Nel secondo anno del percorso formativo sarai pronto a fornire supporto all'UFIT nella promozione della digitalizzazione in Svizzera.
Il tuo percorso, il tuo obiettivo, la tua opportunità – fare il praticantato all'UFIT: diventa protagonista della tua formazione!
L'Ufficio federale dell'informatica e della telecomunicazione (UFIT) è un ufficio dinamico e orientato al futuro, dove menti curiose, ambiziose, innovative e visionarie sviluppano molteplici soluzioni digitali per la Svizzera. Noi appoggiamo e incoraggiamo il lavoro mobile e il telelavoro. Il nostro personale, nei limiti del possibile, può gestire il lavoro in modo flessibile e individuale, per garantire la compatibilità tra lavoro e famiglia. Inoltre all'UFIT promuoviamo una cultura lavorativa aperta e informale e ti sosterremo nel tuo futuro professionale con un'ampia offerta di corsi di formazione e di formazione continua.
Che cosa offriamo
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Sette settimane di vacanza: Offriamo alle nostre apprendiste e ai nostri apprendisti sette settimane di vacanza all'anno affinché possano concedersi delle pause nel percorso formativo scuola-lavoro.
Promozione delle nuove leve: Promuoviamo le competenze individuali delle nostre apprendiste e dei nostri apprendisti, favorendo così il loro sviluppo professionale.
Informazioni complementari
Se abbiamo suscitato la tua curiosità, inviaci il tuo dossier di candidatura (curriculum vitae, lettera di motivazione, attestati, diplomi e ulteriori documenti) tramite il nostro sistema di gestione delle candidature. A tal fine, clicca su «Per candidarsi».
Ulteriori informazioni sul PiBS all'UFIT sono disponibili sul nostro sito web, nella pagina dedicata al programma di bachelor con pratica integrata (PiBS) (Praxisintegriertes Informatik Bachelor-Studium [PiBS] [admin.ch]).
#J-18808-Ljbffr