Fondata nel 1948 a Milwaukee, Wisconsin, USA, Manpower è una società internazionale leader nel settore delle risorse umane. Presente a livello mondiale in 75 paesi con oltre 3'000 filiali risponde ai bisogni dei suoi 400'000 clienti.
Specialisti nel reclutamento e nella selezione di personale fisso e temporaneo in diversi settori dell'economia, siamo presenti in Svizzera da oltre 60 anni con più di 300 collaboratori in più di 40 filiali.
Nell’ottica di rafforzamento della propria struttura, il nostro cliente ci ha incaricato di selezionare il seguente profilo professionale: HR Business Partner .
La risorsa sarà responsabile di fornire supporto strategico e operativo alle diverse unità aziendali, allineando le politiche e i processi delle risorse umane agli obiettivi di business, con un focus sul miglioramento dell'efficacia organizzativa, della gestione dei talenti, dello sviluppo della cultura aziendale e il supporto a manager e dipendenti per favorire un ambiente di lavoro positivo e produttivo.
Mansioni:
Collaborare con i leader aziendali per identificare le esigenze di risorse umane e sviluppare strategie che supportino gli obiettivi di business.
Gestire l’intero ciclo di vita del dipendente: selezione, onboarding, gestione della performance, formazione, sviluppo professionale e offboarding.
Monitorare e garantire la conformità con le normative svizzere in materia di diritto del lavoro e di contratti individuali.
Fornire consulenza strategica e operativa su tematiche relative a organizzazione, cambiamento e gestione dei conflitti.
Promuovere strategie di employee engagement e benessere, contribuendo a mantenere un alto livello di soddisfazione dei dipendenti.
Supportare i processi di pianificazione della forza lavoro e succession planning.
Analizzare i KPI delle risorse umane (es. tassi di turnover, assenteismo, soddisfazione dei dipendenti) e proporre azioni correttive.
Implementare progetti globali e locali, come digitalizzazione HR, programmi di diversity & inclusion e strategie di employer branding.
Requisiti:
Formazione in ambito HR, sarà considerato un plus un titolo di livello specialistico.
Precedente esperienza complessiva in HR di almeno 5 anni, di cui due come HRBP.
Precedente esperienza in contesti internazionali o multiculturali.
Solide competenze nell’analisi di dati HR e nella reportistica.
Familiarità con i processi di change management e sviluppo organizzativo.
Eccellenti capacità di comunicazione scritta e orale, con capacità di adattare il tono al pubblico di riferimento.
Capacità di negoziazione e gestione dei conflitti.
Ottima padronanza dell’italiano e buona dell’inglese.
#J-18808-Ljbffr