Direzione dello sviluppo e della cooperazione DSC, 60-60%, Zollikofen
Il contributo che può dare
* Assumersi la corresponsabilità della pianificazione generale e della garanzia della qualità in materia di amministrazione e finanze presso la Sezione Affari umanitari multilaterali e la Sezione ONU e Banche multilaterali di sviluppo della Divisione Affari multilaterali e organizzazioni non governative, facente parte della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC)
* Occuparsi della gestione, del monitoraggio e del controllo del budget, della pianificazione finanziaria e delle spese relative a progetti e programmi, del controlling e del reporting periodico
* Attuare l'orientamento strategico scelto e garantire la qualità delle disposizioni finanziarie e contrattuali per progetti bilaterali e multilaterali
* Fornire consulenza e sostegno alle e ai responsabili di programma delle sezioni in campo finanziario per quanto riguarda la preparazione e il controllo della qualità delle domande di credito, dei contratti, dei conteggi e dei rapporti redatti nell'ambito della gestione del ciclo di progetto (Project Cycle Management)
* Sostenere le sezioni nell'attuazione di un'ampia gestione dei rischi così come nell'analisi e nell'implementazione di misure per limitarli
* All'occorrenza, aiutare le e i responsabili di programma nell'organizzazione di bandi di concorso.
Che cosa La contraddistingue
* Diploma di bachelor in economia aziendale o scienze amministrative oppure formazione equivalente
* Esperienza professionale pluriennale in campo economico nell'ambito della cooperazione internazionale (a livello bilaterale e multilaterale)
* Conoscenze approfondite nel campo della pianificazione finanziaria, del monitoraggio finanziario e del budget, del reporting e della verifica dei conti
* Conoscenze del sistema di controllo interno del settore delle finanze e dell'amministrazione
* Conoscenze delle basi giuridiche pertinenti (legge federale sulle finanze della Confederazione, Codice delle obbligazioni, ordinanze e istruzioni del DFAE)
* Capacità di pensare in un'ottica aziendale e autonomia
* Esperienza di coaching; capacità di consulenza e comunicazione
* Ottima conoscenza di almeno due lingue ufficiali e dell'inglese.
Che cosa ci rende speciali
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) coordina e definisce, su mandato del Consiglio federale, la politica estera della Svizzera, tutela gli interessi del Paese e promuove i valori svizzeri.
La Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) è il più grande centro di competenza per la cooperazione internazionale della Svizzera e, in collaborazione con altri uffici federali, attua la politica estera della Svizzera in materia di aiuto umanitario, cooperazione allo sviluppo e cooperazione con l'Europa dell'Est. Aiuta i Paesi beneficiari a lottare contro la povertà e a superare le sfide globali. Si adopera, tra l'altro, per garantire alle fasce di popolazione più svantaggiate un migliore accesso all'istruzione e alla sanità o per individuare soluzioni ai problemi ambientali. Una delle priorità della DSC consiste nel sostenere Paesi fragili e colpiti da conflitti.
Che cosa offriamo
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Informazioni complementari
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla signora Barbara Dätwyler Scheuer, capo della Sezione Affari umanitari multilaterali (barbara.daetwyler@eda.admin.ch, tel. +41 58 480 37 46) o al signor Manuel Etter, capo della Sezione ONU e Banche multilaterali di sviluppo (manuel.etter@eda.admin.ch, tel. +41 58 462 63 28).
#J-18808-Ljbffr