Il contributo che puoi dare:
* Dirigere i progetti interconnessi dei sistemi BSA/IES all'interno del programma SA-CH e coordinare i tecnici interni ed esterni.
* Definire i progetti, curarne l'attuazione d'intesa con la committenza e gli stakeholder, monitorarne e verificarne costi, qualità e scadenze.
* Instaurare e curare il dialogo con importanti gruppi di interesse (in tutta la Svizzera e a vari livelli federali).
* Predisporre la reportistica riguardo all'avanzamento dei progetti e riferire alla direzione generale di programmi e sottoprogrammi.
* Supportare l'aggiornamento di standard, direttive, istruzioni e documentazioni per i BSA/IES.
Che cosa ti contraddistingue:
* Diploma universitario in elettrotecnica, informatica o formazione equivalente.
* Comprovata esperienza pluriennale nella conduzione e implementazione di progetti interdisciplinari.
* Esperienza pluriennale nell'ingegneria di sistemi di comunicazione, comando e gestione nonché nell'ambito degli impianti tecnologici di esercizio e sicurezza delle infrastrutture.
* Progettualità e approccio strategico, doti negoziali e assertività.
* Competenze tecniche nella supervisione di team interdisciplinari, abilità negoziali in una lingua ufficiale, buona conoscenza di una seconda e dell'inglese.
In sintesi:
Approccio innovativo e sintonizzato sulle sfide future, sempre orientato allo studio delle soluzioni migliori: questo significa lavorare per la divisione Digital Services dell'USTRA e per il programma Architettura di sistema Svizzera (SA-CH). Siamo alla ricerca di una persona motivata con know-how ed esperienza nella direzione progetti per i sistemi di impiantistica di esercizio e sicurezza (BSA/IES).
Manteniamo in movimento la Svizzera.
L'Ufficio federale delle strade (USTRA) è responsabile della costruzione, della manutenzione e dell'esercizio della rete di strade nazionali e si impegna a favore di una mobilità stradale sostenibile e sicura. L'USTRA fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
In qualità di collaboratore/trice dell'USTRA contribuirà a mantenere in movimento la Svizzera. Assumerà responsabilità, collaborando a progetti impegnativi che collegano e promuovono tutte le regioni. L'USTRA offre un ambiente di lavoro moderno che consente di fornire un importante contributo allo sviluppo di successo della Svizzera.
Che cosa offriamo:
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Informazioni complementari:
Rolf Mühlemann, responsabile settore Trasformazione digitale e innovazione, +41 58 469 08 80.
Il DATEC riserva particolare attenzione ai temi della parità di genere e della conciliabilità tra lavoro e vita privata. Valutiamo pertanto con interesse anche le candidature per job sharing. Il lavoro a tempo parziale è auspicato a tutti i livelli. È possibile suddividere il posto in percentuali più piccole.
Possibilità di home office. Impiego sull'intero territorio elvetico.
#J-18808-Ljbffr