In questo ruolo affiancherai e supporterai la trasformazione di Swiss Post Cargo in tutte le unità organizzative in Svizzera e all'estero e garantirai l'attuazione dei progetti di cambiamento.
Responsabilità:
1. Analizzerai in maniera mirata i cambiamenti procedurali all'interno dei progetti d'integrazione, elaborerai documenti per la formazione e preparerai adeguatamente il personale coinvolto.
2. Valuterai i progressi finora compiuti nei progetti di cambiamento ed elaborerai misure ad hoc per promuovere la trasformazione in maniera efficace.
3. Coordinerai tutte le persone coinvolte nel processo di cambiamento e lavorerai a stretto contatto con People & Culture, la Comunicazione interna, le persone con responsabilità direttiva e i responsabili di progetto.
4. Individuerai tempestivamente resistenze e preoccupazioni nel processo di cambiamento e svilupperai le strategie adeguate per gestirle, riducendo così al minimo i rischi correlati.
5. Organizzerai e svolgerai formazioni e workshop per preparare il personale ai nuovi processi e alle nuove tecnologie.
6. Quale membro del team centrale Trasformazione, riferirai regolarmente alla direzione, rappresentando le prospettive di People & Culture e di Comunicazione.
Requisiti:
1. Hai conseguito un diploma universitario in economia aziendale, psicologia o in un settore affine e vanti un'esperienza professionale consolidata.
2. Hai esperienza pratica nell'affiancamento delle trasformazioni con grandi esigenze di cambiamento e nelle attività di progetto.
3. Idealmente hai maturato esperienza professionale in un contesto internazionale. L'esperienza acquisita nel settore dei trasporti e della logistica costituisce titolo preferenziale.
4. Pensi in modo strategico e sistemico e puoi contare su una solida comprensione dei processi, anche nella ricerca di un equilibrio tra le esigenze delle strutture di una grande azienda e di una PMI.
5. Grazie alle tue spiccate doti comunicative e alle tue competenze di moderazione, sei in grado di gestire in maniera efficace workshop con persone con responsabilità direttiva, con il management e con il personale.
6. Hai un'ottima conoscenza della lingua tedesca e buone conoscenze dell'italiano. La conoscenza di altre lingue costituisce titolo preferenziale.
7. Completano il tuo profilo una grande disponibilità a viaggiare, l'apertura nei confronti delle altre culture, l'assertività e un approccio empatico e orientato alle soluzioni.
#J-18808-Ljbffr