Responsabile Formazione continua e membro di Direzione di Dipartimento
La Scuola Universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso una posizione come Responsabile Formazione continua e membro di Direzione dipartimentale presso il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) con sede a Lugano. Grado d’occupazione 60/100%. Entrata in servizio 1° luglio 2025 o data da convenire.
Responsabilità e attività
In qualità di membro di Direzione DTI:
* Partecipa alle attività del Collegio di Direzione e contribuisce all’indirizzo strategico e alla conduzione operativa del Dipartimento.
* Favorisce una cultura di collaborazione tra i diversi mandati istituzionali del Dipartimento e aree e servizi di supporto amministrativo.
* Istruisce i dossier del settore Formazione continua che necessitano di una condivisione in Direzione e promuove la cultura delle relazioni tra formazione universitaria e reti professionali e scientifiche di riferimento.
* Contribuisce attivamente allo sviluppo e al monitoraggio dei Piani di azione del mandato della Formazione continua e del DTI.
In riferimento all’organizzazione a matrice SUPSI:
* Rappresenta il Dipartimento nella Commissione Formazione continua della SUPSI e collabora a progetti trasversali.
* Promuove lo scambio e la collaborazione interdipartimentale a livello di offerta formativa e progettualità.
In qualità di Responsabile della conduzione e della gestione della Formazione continua DTI:
* Coadiuva i Responsabili di area e la direzione della Formazione continua SUPSI nel definire il posizionamento della Formazione continua dipartimentale e la pianificazione strategica delle varie aree della Formazione continua del DTI e dei suoi programmi formativi; accompagna e supporta i Responsabili di area nell’implementazione delle iniziative e attività, secondo le regole condivise con il Collegio di Direzione DTI. Incoraggia in particolare progetti trasversali e interdisciplinari e la collaborazione con altri Dipartimenti.
* Garantisce e sostiene la qualità e l’innovazione dell’offerta dipartimentale della Formazione continua, anticipando i bisogni delle varie comunità professionali e, in virtù della sua visione d’insieme, favorisce la collaborazione tra le aree, ottimizzando l’offerta ed evitando eventuali doppioni.
* Coordina la qualità dei processi di comunicazione e marketing della Formazione continua, per realizzare promozioni adeguate al settore.
* Assume la conduzione del team dei Responsabili di area della Formazione continua del DTI. Coordina le risorse umane di cui è diretto superiore (responsabili e segretariato della Formazione continua DTI) e promuove buone pratiche di gestione e valorizzazione dei collaboratori e delle collaboratrici.
* Sostiene lo sviluppo professionale delle/dei docenti della Formazione continua, in particolare per quanto attiene alle competenze scientifiche, professionali, comunicative e di trasferimento di conoscenze nel contesto professionale.
* Coordina la ricerca, la selezione e l’inserimento di docenti della Formazione continua interni e professionisti, di responsabili di prodotto e di collaboratori e collaboratrici amministrativi/e della Formazione continua.
* Monitora l’equilibrio finanziario del settore Formazione continua, in collaborazione con il Referente del Servizio finanze DTI e con i Responsabili di area. Incoraggia la pianificazione e l’acquisizione delle risorse finanziarie necessarie, promuovendo un efficace monitoraggio del loro impiego.
* Favorisce le collaborazioni con istituzioni e associazioni di formazione professionale del territorio, i contatti con il mondo economico, professionale e associativo e, a livello nazionale e internazionale, relazioni di partenariato con altre istituzioni universitarie.
* Promuove un buon clima organizzativo e relazioni collaborative fra il gruppo dei Responsabili di area della Formazione continua del DTI e il resto della comunità accademica.
Requisiti
* Formazione accademica (livello MSc o equivalente) in Ingegneria o contesti affini. Il dottorato di ricerca (PhD) costituisce titolo preferenziale.
* Pluriennale esperienza nel campo dell’insegnamento superiore in contesti formativi affini al Dipartimento.
* Esperienza nell’ambito della Formazione continua come docente e/o Responsabile di prodotto o di area.
* Leadership e comunicazione, attenzione all’ascolto dei bisogni dei collaboratori e delle collaboratrici e dei portatori d’interesse.
* Capacità di interagire con autorevolezza e competenza in vari ambiti disciplinari.
* Comprovata esperienza di conduzione di gruppi di lavoro e di progetti in contesti complessi e caratterizzati da elevato dinamismo, in virtù di competenze relazionali e della capacità di lavorare in team.
* Conoscenza del sistema universitario e di formazione professionale superiore, sia svizzero sia europeo, nonché delle istituzioni economiche, sociali e sanitarie del territorio.
* Possesso di una rete di contatti nell’ambito della Formazione continua (partner istituzionali).
* Ottima conoscenza della lingua italiana e buona conoscenza dell’inglese. La conoscenza di un’altra lingua nazionale è considerata titolo preferenziale.
Offriamo
* Contratto indeterminato con mandato quadriennale con possibilità di rinnovo.
* Un team di colleghe e colleghi motivati e con grande esperienza e competenza.
* L’incarico di Responsabile della Formazione continua è per 4 anni, con possibilità di rinnovo.
* Inquadramento salariale coerente con la propria funzione ed esperienza accademica, con un complemento retributivo per incarico direttivo.
* Partecipazione, in seno alla Direzione del DTI, alla conduzione collegiale di un Dipartimento, con un compito di leadership nel settore della Formazione continua e di lavoro collaborativo con gli altri mandati istituzionali.
* Opportunità di svolgere attività di docenza universitaria nella formazione continua o di ricerca applicata alla Formazione continua nel proprio ambito di competenza scientifica e professionale.
* Opportunità di lavorare in un ambiente stimolante, altamente interdisciplinare e internazionale, e al contempo fortemente radicato sul territorio e votato alla collaborazione con enti pubblici e privati.
* Ampio spazio per la presa d’iniziativa e le proposte di progettualità.
Informazioni per la candidatura
Informazioni supplementari possono essere richieste a:
Milena Properzi
Documenti da inviare al momento della candidatura:
* lettera di presentazione contentene le proprie motivazioni
* Curriculum Vitae
* Diplomi formativi e certificati di lavoro
* Onorificenze, premi e menzione dei risultati più significativi ottenuti durante l’iter professionale
* almeno due lettere di referenze recenti che comprovino la qualità professionale, scientifica e didattica
* presentazione delle attività didattiche svolte a livello universitario con relative valutazioni
In un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale, copia di un documento di identità).
Sono prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 1° dicembre 2024 tramite l'apposito formulario. Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi od oltre il termine stabilito.
Rif. 2033_DTI
#J-18808-Ljbffr