Professoressa / Professore Associata/o in Digital Decision Making
La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) mette a concorso presso l’Istituto sistemi informativi e networking (ISIN) del Dipartimento tecnologie innovative (DTI), con sede al Campus universitario USI-SUPSI a Lugano-Viganello (Campus Est), una posizione di Professoressa / Professore Associata/o in Digital Decision Making. Grado d’occupazione del 100% con un contratto a tempo indeterminato ed entrata in funzione il 1° luglio 2025, o data da convenire.
Ambito e obiettivi della posizione
L'Istituto di sistemi informativi e networking (ISIN) è impegnato ad ampio spettro nell'ambito dell'informatica, della scienza dei dati e dell'ingegneria. Uno dei nostri punti focali è la digitalizzazione di prodotti, servizi, processi e sistemi al fine di supportare le aziende nell'implementazione di tecnologie e metodologie di innovazione radicale, aumentandone la competitività e il valore aggiunto, ottimizzando i processi operativi e la user-experience di lavoratori e consumatori.
La posizione in questo bando intende rinforzare la linea di ricerca dell’istituto nell’area di Digital Decision Making (DDM). La Professoressa / Il Professore si concentrerà sulla comprensione e la modellazione dei processi decisionali al fine di ottenere una collaborazione ottima tra uomo, sistema e computer. Esaminerà la concezione, la progettazione, lo sviluppo, l'implementazione e la regolamentazione di sistemi complessi di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), promuovendo così cambiamenti con il potenziale di influenzare significativamente organizzazioni e società in generale.
Le attività di ricerca si concentreranno sulla raccolta, l'analisi e la modellazione di dati su persone, organizzazioni e sistemi IT, come le prestazioni degli utenti per determinate attività o dati generati dai sistemi come, ad esempio, dai mercati finanziari. La ricerca comprende la raccolta, l'archiviazione, il filtraggio, la segmentazione e l’arricchimento delle informazioni finalizzate a misurare, modellare e interpretare le azioni di persone e sistemi. I risultati delle attività di ricerca comprenderanno (i) l'ideazione di tecniche che supportano e facilitano lo svolgimento di specifiche attività guidate dall'uomo o (ii) la progettazione di sistemi che agiscono autonomamente per conto dei propri utenti.
Compiti e responsabilità
Ricerca
* È un/a ricercatore/trice con un eccellente profilo accademico, in grado di combinare importanti progetti di ricerca applicata e fondamentale in collaborazione con altre università e aziende leader nell'innovazione. Il Professore / la Professoressa trasferisce i risultati della ricerca all'industria attraverso prototipi e metodologie basate sulla progettazione apportando contributi scientifici rilevanti all'area del DDM.
* Acquisisce, coordina e gestisce progetti di ricerca applicata e fondamentale, occupandosi di identificare fonti di finanziamento appropriate e di costruire solide partnership, muovendosi facilmente attraverso le appropriate reti europee.
* Identifica obiettivi di ricerca scientificamente rilevanti e contribuisce alla diffusione e allo sfruttamento dei risultati della ricerca dell'istituto.
* È attivo nelle comunità scientifiche e accademiche nell'area relativa al DDM, e al tempo stesso è impegnato nella ricerca interdisciplinare e multidisciplinare.
Insegnamento
* Fornisce contributi significativi alla formazione di base e continua, oltre a svolgere un ruolo attivo nel monitoraggio della qualità dei processi educativi.
* Contribuisce attivamente alla continua evoluzione delle attività didattiche, sia in termini di competenze, sia in termini di metodologie didattiche.
* È attivamente coinvolto nella progettazione di nuovi curricula e nell'aggiornamento di quelli esistenti.
Conduzione/gestione
* Favorire la crescita di profili junior, prendendosi cura dello sviluppo delle loro competenze e della qualità del lavoro in termini di attività di formazione e ricerca.
* Promuove la collaborazione tra docenti, ricercatori e collaboratori scientifici nell'ambito della sua area di competenza e facilita progetti di ricerca multidisciplinari.
* Mantiene forti relazioni con partner scientifici e industriali.
* Coordina e gestisce gli aspetti scientifici, finanziari e amministrativi dei progetti di ricerca e didattici.
Visibilità
* Promuove collaborazioni nazionali e internazionali nell'area di ricerca del DDM.
* Promuove attivamente l'Istituto a livello nazionale e internazionale attraverso la partecipazione a gruppi di lavoro e conferenze.
* Contribuisce attivamente alla diffusione della sua ricerca impegnandosi in attività interdisciplinari e interagendo con interlocutori politici e il pubblico in generale.
Profilo di competenze
Requisiti essenziali
* Dottorato di ricerca in un'area affine (ad esempio: Sistemi informativi, Informatica, Ingegneria informatica).
* Almeno dieci anni di esperienza di ricerca in aree di ricerca correlate.
* Ricercatore esperto e autonomo come dimostrato da (i) Impact Factor, (ii) pubblicazioni come singoli autore, (iii) pubblicazioni al di fuori del suo dominio di ricerca principale, (iv) organizzazione di workshop e (v) esperienza nella redazione di special Issues in riviste scientifiche.
* Capacità comprovata di attrarre fondi esterni, stabilire una solida relazione tra industria e mondo accademico e condurre ricerche multidisciplinari.
* Capacità di assumere un ruolo di primo piano in grandi collaborazioni e consorzi internazionali.
* Solido curriculum di insegnamento con feedback positivo degli studenti.
* Esperienza come supervisore di tesi a livello di dottorato/master/laurea triennale.
* Esperienza nell'organizzazione e nell'insegnamento di eventi educativi scientifici come, per esempio, scuole estive.
* Esperienza nello sviluppo di curriculum accademico a livello di corsi e interi programmi.
* Capacità dimostrata di sviluppare materiali di divulgazione per il pubblico e per corsi universitari.
* Ottima padronanza della lingua italiana.
* Ottima competenza, C2, in inglese scritto e parlato.
* Capacità di insegnare e condurre le attività quotidiane in italiano e inglese.
* Padronanza di almeno due linguaggi di programmazione tra cui Python e Java.
Requisiti preferenziali
* Esperienza lavorativa in settori quali finanza, telecomunicazioni, commercio elettronico, media, ecc.
* Esperienza con l'acquisizione di finanziamenti in Svizzera, in particolare con progetti Innosuisse.
* Esperienza con l'acquisizione di finanziamenti in Europa, in particolare nell'ambito di Horizon 2020.
* Attivo in think tanks per l'acquisizione di finanziamenti per la ricerca, e dimostrata esperienza nel lavorare a stretto contatto con aziende e agenzie governative.
* Capacità di condurre ricerche Open Access, inclusa la creazione di Dataset pubblici.
* Una qualifica di insegnante ottenuta in Europa.
* Conoscenza del francese o del tedesco.
Offriamo
* Una prestigiosa posizione presso un'Università di scienze applicate riconosciuta a livello internazionale con un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
* Una posizione di ricerca applicata e insegnamento con un alto grado di autonomia e responsabilità in un ambiente universitario altamente innovativo e dinamico.
* Un team di colleghi motivati, altamente esperti e qualificati.
* Opportunità di crescita all'interno dell'istituzione ricoprendo ruoli di crescente responsabilità.
Candidatura
Saranno prese in considerazione unicamente le candidature inoltrate entro il 16 marzo 2025 tramite il formulario di candidatura dedicato, corredate da:
* lettera di presentazione in lingua italiana, contenente le proprie motivazioni.
* curriculum vitae et studiorum secondo modello (word o PDF).
* 2 lettere di referenze.
* elenco delle pubblicazioni scientifiche e copia delle pubblicazioni o altri prodotti scientifici rappresentativi.
Informazioni aggiuntive
Informazioni supplementari possono essere richieste a Prof.ssa Dr.ssa Milena Properzi.
Oltre ai documenti da inviare al momento della candidatura online, in un secondo momento potrà essere richiesta ulteriore documentazione (casellario giudiziale, copia di un documento di identità). Non sono accettate candidature incomplete, inviate ad altri indirizzi o oltre il termine stabilito.
Rif. 2045_DTI
#J-18808-Ljbffr