Il contributo che può dare:
Individuare criticità e disagi alla viabilità, valutarne l'impatto e la necessità di intervento con le operazioni adeguate / necessarie.
Predisporre e diffondere informazioni sulle condizioni di viabilità e relative raccomandazioni/istruzioni.
Gestire le aree di attesa per il traffico pesante.
Curare le segnalazioni in presenza di cantieri e lavori di manutenzione che interferiscono con la viabilità della rete nazionale.
Analizzare e aggiornare i dati su traffico e operatività tecnica.
Che cosa la contraddistingue:
Formazione tecnica e/o esperienza pluriennale nel settore dei trasporti (disponente traffico autoferroviario) o formazione in polizia (unità mobili, polizia stradale).
Costituisce titolo preferenziale esperienza maturata in gestione operativa e/o impiego presso una sala operativa o centrale d'intervento nel settore dei trasporti.
Approccio orientato al cliente, abilità comunicative, spirito di squadra e perspicacia.
Conoscenze di base del codice stradale, spiccato senso di responsabilità in relazione alla sicurezza stradale.
Padronanza attiva di almeno una seconda lingua ufficiale e, se possibile, conoscenza passiva di una terza.
In sintesi:
Siamo alla ricerca di una figura cui affidare il compito di coordinare la viabilità sulle strade nazionali disponendo e attuando gli interventi necessari d'intesa con le sale operative regionali. L'incarico prevede inoltre la collaborazione agli sforzi della Centrale volti a ottimizzare e perfezionare costantemente la gestione del traffico, fornendo altresì consulenza progettuale a beneficio di altri operatori del settore impegnati in tali attività.
Manteniamo in movimento la Svizzera.
L'Ufficio federale delle strade (USTRA) è responsabile della costruzione, della manutenzione e dell'esercizio della rete di strade nazionali e si impegna a favore di una mobilità stradale sostenibile e sicura. L'USTRA fa parte del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).
In qualità di collaboratore/trice dell'USTRA contribuirà a mantenere in movimento la Svizzera. Assumerà responsabilità, collaborando a progetti impegnativi che collegano e promuovono tutte le regioni. L'USTRA offre un ambiente di lavoro moderno che consente di fornire un importante contributo allo sviluppo di successo della Svizzera.
Che cosa offriamo:
Lavorare per la Svizzera: Ci adoperiamo per il modello di successo svizzero e lavoriamo per il benessere della popolazione.
Vivere la diversità: La concretizzazione delle pari opportunità ci consente di esprimere al meglio le nostre competenze e di contemplare punti di vista differenti.
In forma sul posto di lavoro: Forniamo supporto e consulenza alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori sulla tematica della salute fisica e mentale.
Informazioni complementari:
Philipp Buck, responsabile Produzione presso la Centrale nazionale di gestione del traffico, tel.: 058 460 57 99, philipp.buck@astra.admin.ch
Entrata in servizio: 1° febbraio 2025 o in data da concordare.
#J-18808-Ljbffr